spotify

Le mie pubblicazioni sui quotidiani

In risposta a chi disputa sulla gente del libro




Viviamo in un paese religiosamente e culturalmente cattolico, e per alcuni ancora, questo non è chiaro.
Viviamo in un paese che, ha al suo interno, la Santa Sede della Chiesa Apostolica Romana, centro della cristianità, e questo per alcuni ancora non è chiaro.
Viviamo in un paese, dove i musulmani sono una piccola minoranza, e questo a molti non è ancora chiaro.
Questo è un paese cattolico, cioè fa parte della gente del libro.
E' inutile che da alcune bacheche di facebook, escono fuori posts che vorrebbero, in un certo senso, insegnare ai cattolici come dovrebbero comportarsi.
E' inutile che da queste bacheche escono fuori posts di musulmani che, per la maggior parte delle volte si sono auto eletti a sapienti della fede musulmana, che criticano il comportamento religioso degli italiani di questo paese, anche se riprovevole.
E' inutile scrivere o dire che si conoscono più di loro i concetti base della fede cattolica, e si è più vicini al messaggio che Gesù ha insegnato, quando magari non si è letto mai uno o più testi teologi del cristianesimo.
Tutto ciò è inutile, salvo che non si voglia portare ancora odio, distanza e inimicizia in un clima già abbastanza diffidente.
A cosa serve dire che "io" sono meglio di "te" perché sono oppresso dall'oppressore che non rispetta i dogmi della cristianità?
Questi dogmi, quest'oppresso li conosce cosi bene?
E questo stesso oppresso sa che l'oppressore ha degli esempi che squalificano in una maniera cosi alta coloro che l'oppresso rappresenta?
Prima di disputare, e nell'Islam la disputa non è certo consigliata, capire bene ciò che si dice e leggere bene di cosa si vuol parlare.
Prima di parlare, cercare di leggere dentro la propria comunità, perché dal suo esempio, gli oppressori traggono conseguentemente le loro idee sugli oppressi.
Facile scrivere dei posts e non comprendere che poi, questi stessi possono essere fraintesi, mal capiti, o inizio di allontanamento tra diverse tribù, create da Dio diverse, per conoscersi l0un l'altra e non inimicarsi.
Islam significa pace tra Dio e le Sue creature, fratellanza tra gli uomini creati da Dio. Musulmano significa sottomissione di tutte le Sue creature al volere di Dio. Musulmano è rispettare chiunque, anche nei suoi difetti, perché egli è una creatura di Dio ed è anche a sua insaputa, è sottomessa al Suo volere.

Nessun commento:

Posta un commento