spotify

Le mie pubblicazioni sui quotidiani

Sovranismo


Sovranismo


Sovranismo è una parola che è entrata da poco nella lingua italiana, più che altro è un neologismo che deriva dal sostantivo sovrano e mutuato dal francese souvrainisme.

Il suo significato si può riassumere in una posizione politica che propone la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in opposizione alle tesi della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche di concertazione tra le nazioni.


In altre parole i sovranisti considerano il trasferimento dei poteri dalle Stato a un ente sovrastatale come una minaccia all'identità e sovranità nazionale, indebolimento della propria identità storica e come ad uno svuotamento della democrazia popolare dello stato stesso.

Il termine fu coniato intorno agli anni cinquanta, quando nacque la Comunità Europea e comunque se ne parlava abbastanza nel periodo in cui il Quebec francese, chiese l'autonomia dal Canada, nonostante esso è sempre stato uno stato federale con molte autonomie.

Il sovranismo non è un'esclusiva della destra ma contagia anche i movimenti di sinistra: per quest'ultima i sovranisti attuano una difesa contro le politiche liberaliste europee o internazionali, viste come l'estendersi del capitalismo finanziario globale. Per le prime, invece il sovranismo si oppone alle dispute sui confini politico finanziari dello Stato, alle autonomie politico-nazionali che spesso creano ostilità contro il non residente, contro i migranti in particolare.

Entrambi i sovranismi adottano nelle loro politiche interne, il protezionismo economico e dei confini, che è a loro avviso, l'unico modo di tutelare al meglio gli interessi dei popoli.

Molto spesso questi concetti abbracciano lo scetticismo verso un sistema esterno e inclusivo come l'Europa, la NATO, il mercato unico e la globalizzazione, ma gli stessi che contrastano tali entità sovrannazionali, ne fanno parte, proprio perché l'idea di sovranismo, prevede un nemico da combattere dall’interno. La mancando di tale nemico, provocherebbe la fine del movimento che ne propugna l'idea.



concetto di sovranità

Nessun commento:

Posta un commento