spotify

Le mie pubblicazioni sui quotidiani

Concetto di Sovranità


Sovranità

Il termine sovranità deriva da quello di sovrano, che appunto assommava in sé la pienezza dei poteri di governo. Con l'avvento delle monarchie costituzionali, ai sovrani sono state lasciate normalmente funzioni solo rappresentative dello Stato, e tutto il potere è passato in mano ai parlamenti. Nelle democrazie, invece, la sovranità è il potere esercitato dalla Stato tramite i parlamenti.
Giuridicamente quindi la sovranità è l'insieme dei poteri di governo (legislativo, esecutivo e giudiziario), riconosciuto a un soggetto giuridicamente attivo, come lo Stato, o a soggetti formalmente attivi ma non in possesso di un territorio come l'ONU e simili.

Uno Stato sovrano è sinonimo di Stato indipendente, in posizione di uguaglianza giuridica con gli altri stati e in condizione di determinare liberamente la propria politica estera il che all'interno implica analoghe libertà di scelte.
L'esercizio effettivo e indisturbato della sovranità nell'ambito di un territorio è il presupposto cui il diritto internazionale ricollega come conseguenze il diritto dello Stato sovrano di pretendere che altri non penetri nel suo territorio e il dovere corrispettivo di astenersi dall'invadere il territorio altrui: in questo si concreta la cosiddetta sovranità territoriale.
Altro diritto discendente dall'esercizio della sovranità è di proteggere i propri cittadini che si trovino nel territorio di un altro Stato.
La sovranità di uno Stato va estesa anche nei palazzi, edifici o beni immobili di sua proprietà esistenti in altri territori, com'è presente sia sugli aerei e sulle navi battenti bandiera dello Stato di appartenenza.
La sovranità dello Stato incontra dei limiti. Questi limiti sono:
Limiti di fatto: derivano dall'impossibilità dello Stato di controllare in maniera capillare i vari aspetti della vita del paese.
Limiti di diritto o limiti giuridici: derivano dall'ordinamento internazionale il cui scopo è di assicurare la coesistenza fra gli stati e di tutelare i popoli e i singoli individui in nome dei diritti umani.
Storicamente il termine, appare verso la fine del XIV secolo, e voleva identificare il concetto del nuovo Stato quello moderno, al concetto del vecchio Stato, quello medievale.
Sovranità, o meglio, sovrano, indicava semplicemente il Re o il Papa o l'Imperatore, che avevano il loro potere grazie a Dio, per volontà divina, senza il consenso dei sudditi.



Nessun commento:

Posta un commento