spotify

Le mie pubblicazioni sui quotidiani

Storia Biblica sull'origine dei popoli semiti






Il termine semita indica popoli che parlano, lingue derivanti dallo stesso ceppo linguistico, questi popoli sono gli Arabi, i Fenici e gli Ebrei.
Il termine semita deriva dal nome di uno dei tre figli di Noè: Sem.
Gli altri due sono Cam e Jafet.



I primi ebrei, come i primi cristiani e i primi musulmani sono definiti semiti, proprio per la discendenza riferita dalla Bibbia, essa fa queste tre distinzioni:

1)- Sem è il primo dei tre, e deriva dall'ebraico "nome". Esso probabilmente fu usato come radice associata a un altro aggettivo. Sem nacque cento anni prima del diluvio e mori a seicento anni.
Nella sua stirpe, vi è Abramo, il patriarca di tutte tre le religioni monoteiste.
Alcuni ebrei identificano Sem come Melchisedec, il Re di Salem (che si ritiene fosse l'odierna Gerusalemme).
Sem è il padre dei popoli del Medio Oriente.

2)- Il secondo figlio è Jafet o Yafet, egli fu padre tutti i popoli che abitano ed hanno abitato le terre a nord e a occidente della Palestina, del mar Egeo e della penisola Anatolica. Gli "europei".
Il termine è accostato al significato antico di "bellezza".

3)- Il terzo figlio di Noè è Cam. Il nome proviene dall'egiziano Khem, che significa "terra nera". Era il nome che gli egizi davano al loro paese,
dato che era bagnato dal limo nero rilasciato dal Nilo. Si differenziava da “terra rossa” che era il nome dato per indicare il deserto.

Cam fu padre di Mizraim, cioè dell'Egitto (Mis-Ra, Ramis: Ra salva dalle acque), oltre che dei popoli etiopi (Cush) e di alcuni gruppi del Medio Oriente (Canaan).

Secondo la mitologia biblica, i Camiti, detti anche Chamiti, Kamiti o Hamiti, sono l'insieme di popolazioni discendenti da Cam, e popolano l'Africa. Della stessa stirpe sono i Berberi, gli Etiopi, gli Egizi, i Cananei e tutte le popolazioni nere.



Un fatto particolare, raccontato nella Bibbia, ha creato alcune divisioni tra i tre gruppi principali fondatori della progenie umana. Un fatto che preso fuori dalla religione ha un valore abbastanza discriminate.

La Bibbia narra che Cam fu implicato in un episodio che portò alla maledizione di suo figlio: Canaan.
Noè ubriacatosi si addormentò nudo nella sua tenda, Cam entrando lo vide e, invece di mostrare rispetto al padre, profeta di Dio salvatore della razza umana, riferì ai fratelli quello che aveva visto.
Gli altri due, invece, portarono rispetto verso l'anziano padre, entrarono nella tenda camminando all'indietro verso il corpo del padre, lo ricoprirono con un mantello, in modo da non disonorarlo guardandone la nudità.

Al risveglio, Noè, conosciuti i fatti, pronunciò una maledizione su Cam e su suo figlio Canaan, ossia sulla sua discendenza, per non aver portato il dovuto rispetto.
La Bibbia, continua, narrando che Sem, nella successiva benedizione, incluse i fratelli Jafet e Cam, e trascurò nella menzione solo Canaan, il nipote di Noè.
Fu così, profetizzata la schiavitù di Canaan verso Sem e di Jafet.
Sempre per la bibbia, la maledizione fu adempiuta quando gli israeliti, che erano semiti, soggiogarono i cananei.

Nelle varie e successive traduzioni delle Bibbia, è avvalorata l'interpretazione del verso di questa maledizione, confermando la tesi dell'inferiorità etnica della stirpe di Cam, identificata con i contemporanei popoli africani, e sempre nelle traduzioni si continua a dare valore a essa, affermando la superiorità della discendenza di Jafet rispetto a tutti gli altri, considerati come corrotti o corruttori, prendendosi il diritto/dovere di assoggettare ed educare questa umanità sbandata.

Dal Vecchio Testamento, quindi l'intera progenie umana ha questa discendenza:

Noè, il capostipite. I suoi tre figli:

-      Sem, capostipite dei popoli di mezzo. (Semiti: Mediorientali).
                  Figli: Elam · Assur · Aram · Arpacsad · Lud.

-      Jafet, capostipite dei popoli del nord. (Jafeti: Eurasiatici).
Figli: Gomer · Magog · Madai · Javan · Tubal · Mesech · Tiras.

-      Cam, capostipite dei popoli del sud. (Camiti: Africani).
 Figli: Cush · Mizraim · Phut · Canaan.



leggi anche:
Origini storico-geografiche delle popolazioni semite

Nessun commento:

Posta un commento